Gli struffoli al forno sono la versione non fritta dei classici struffoli napoletani, dolcetti tipici della tradizione natalizia. Proprio come la ricetta originale, si tratta di piccole palline realizzate con un impasto a base di farina, zucchero, burro e uova, aromatizzato con liquore e scorza di agrumi. Una volta formate le palline, queste, invece di essere tuffare in olio ben caldo, vengono cotte appunto in forno, per un risultato finale più leggero, non unto, ma altrettanto goloso.
Quando gli struffoli risulteranno croccanti e leggermente dorati, si guarniscono con il miele fuso, i confettini di zucchero colorati e le ciliegie candite (o altra frutta candita). Facili e veloci, si preparano davvero in pochissimi minuti, anche con l’aiuto dei più piccoli di casa che potranno divertirsi a realizzare le palline e poi a decorarle una volta cotte.
Puoi profumare l’impasto degli struffoli con un liquore all’anice, un limoncello, un goccio di vermouth o ciò che più preferisci. Puoi disporli a piramide in un piatto da portata, proprio come abbiamo fatto noi, confezionarli a ciambella oppure in deliziose ed eleganti monoporzioni.
Per comodità, puoi preparare gli struffoli al forno anche con un paio di giorni di anticipo e conservarli ben chiusi all’interno di un sacchetto di carta. Prima di servirli, passali nel composto di miele e zucchero.
Scopri come realizzare gli struffoli al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Per una variazione su tema, puoi provare gli struffoli al cioccolato oppure, se preferisci i piatti salati, stupisci tutti con la ricetta degli struffoli salati.
Come preparare gli struffoli al forno