La cheesecake al torrone è un dolce senza cottura, scenografico e molto goloso, perfetto da preparare durante le feste natalizie o per smaltire il torrone avanzato nei giorni successivi. Il contrasto di consistenze della farcitura, in cui la croccantezza dei torroncini si mescola alla morbidezza della crema al formaggio e al gusto inconfondibile del cioccolato, fanno di questa torta un dessert irresistibile, ideale anche per i palati più esigenti.
Prepararla è davvero semplice: la base viene realizzata con amaretti tritati e burro fuso, mentre per la crema basta mescolare mascarpone, panna montata e formaggio spalmabile, a cui incorporare il torrone tritato e le gocce di cioccolato. Per la decorazione, infine, vengono utilizzati ancora torroncini e cioccolato, completando il tutto con ciuffi di panna montata.
Per un risultato impeccabile ti consigliamo di scegliere il torrone duro che, al contrario di quello di tipo morbido, è più facile da tritare nel mixer e non tenderà ad attaccarsi alle lame; procurati poi uno stampo a cerniera, che renderà più facile sformare la cheesecake dopo il riposo in frigo.
Scopri come preparare la cheesecake fredda al torrone seguendo passo passo procedimento e consigli: è perfetta anche da preparare in anticipo, così da averla già pronta da servire ai tuoi ospiti in occasione di un pranzo o una cena speciale.
Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti altri sfiziosi modi per riciclare il torrone, tra cui il gustoso semifreddo al torrone, oppure prova altre deliziose ricette di cheesecake.
Ingredienti