La frolla Milano è una ricetta a base di burro, farina debole, zucchero a velo, miele di acacia, sale, scorza di limone e semi di vaniglia, qui realizzata dal celebre maestro pasticciere Iginio Massari. Una preparazione di base profumata e friabile, indispensabile per realizzare crostate, biscotti, tartellette e altre golosità dolci che richiede grande precisione negli ingredienti e nelle varie fasi di lavorazione.
Rispetto alla classica pasta frolla fatta in casa, la frolla Milano si prepara con il burro morbido ma ancora plastico: quest’ultimo andrà lavorato nel boccale della planetaria quel tanto che basta per incorporare il miele e lo zucchero a velo, ma non dovrà montare. L’aria, infatti, essendo un cattivo conduttore di calore, finirebbe per compromettere la cottura rendendola poco uniforme.
Se intendi confezionare una crostata, il consiglio, dopo averla farcita, è di cuocerla in forno statico a 180 °C per 22-25 minuti. Se, invece, opti per i biscotti, puoi decidere se ottenere dei frollini più morbidi, da infornare a 200 °C per 6-7 minuti, o più croccanti e “biscottati”: in questo caso andranno messi in forno a 160 °C per il doppio del tempo.
Scopri come preparare la frolla Milano di Iginio Massari seguendo passo passo procedimento e consigli. Se vuoi sperimentare altri dolci a firma di uno dei migliori pasticcieri al mondo, prova anche i krapfen e il tiramisù di Iginio Massari.
Come preparare la frolla Milano di Iginio Massari
Step 1
Per preparare la frolla Milano di Iginio Massari, raccogli per prima cosa il burro, tagliato a pezzetti piccoli, nel boccale della planetaria 1: il burro dovrà essere morbido ma ancora plastico.
v
Step 2