Cheesecake al torrone continua

Step 2
Mettili poi in una ciotola e aggiungi il burro fuso tiepido 2, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

Step 3
Trasferisci ora il composto di amaretti in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, con carta forno alla base e carta forno o striscia di acetato ai lati. Crea uno strato omogeneo compattandolo bene con un cucchiaio 3, poi lascia riposare in frigorifero per circa 15 minuti.

Step 4
Nel frattempo dedicati alla farcitura: per prima cosa trita i torroncini nel mixer 4, poi metti la gelatina in ammollo in acqua fredda.

Step 5
In una ciotola a parte mescola il mascarpone con il formaggio spalmabile e 120 grammi di zucchero a velo. Monta 250 ml di panna (i 50 ml residui serviranno per sciogliere la gelatina) con i restanti 30 grammi di zucchero a velo, poi incorporala a più riprese ai formaggi in ciotola mescolando con cura per non smontarla 5.

Step 6
Unisci anche le gocce di cioccolato e i torroncini tritati 6, lasciandone una piccola quantità da parte per la decorazione finale.

Step 7
A questo punto sciogli la gelatina in un pentolino insieme alla panna tenuta da parte, mantenendo il fuoco basso. Quando sarà tiepida, aggiungila al resto degli ingredienti 7 e mescola un’ultima volta.

Step 8
Riprendi la base di amaretti, versaci sopra la crema, livella la superficie con una spatola 8 e rimetti in frigo per almeno 3 ore.

Step 9
Trascorso il tempo indicato, estrai delicatamente la cheesecake dallo stampo, quindi monta la panna con lo zucchero a velo. Raccoglila in un sac à poche e utilizzala per decorare la superficie del dolce, realizzando piccoli ciuffetti 9.

Step 10
In ultimo aggiungi anche qualche pezzetto di torroncino sbriciolato e gocce di cioccolato a piacere 10.

Step 11
La cheesecake al torrone è pronta per essere tagliata a fette e gustata 11.

Consigli
Per la preparazione della cheesecake puoi utilizzare il torrone che più ti piace, sia classico sia al cioccolato. Puoi anche preparare il torrone di mandorle in casa: sarà ancora più buona.

Se preferisci, per la base puoi utilizzare dei biscotti secchi al posto degli amaretti. Per la crema, invece, puoi omettere le gocce di cioccolato o sostituirle con frutta secca tritata, ad esempio nocciole, mandorle o pistacchi.

Conservazione
La cheesecake al torrone si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. In alternativa, può essere congelata sia intera sia a fette: basterà lasciarla scongelare in frigo prima di gustarla.

 

Leave a Comment