Meringhe vegane

Le meringhe vegane sono dei dolcetti golosi e leggeri, la versione senza uova delle classiche meringhe alla francese. L’ingrediente chiave di questa ricetta è l’acquafaba, il liquido di governo dei ceci, sostituto ideale degli albumi che, montato con lo zucchero seguendo un preciso procedimento, ti consentirà di portare in tavola delle meringhette croccanti e sfiziose.

La preparazione non è difficile, ma è fondamentale rispettare alcuni passaggi e tempistiche piuttosto lunghe, ma che ti garantiranno un prodotto finale eccellente. Si parte montando a neve l’acquafaba con le fruste elettriche per 5 minuti esatti, in una ciotola pulita. Si prosegue, quindi, aggiungendo 1-2 cucchiai di zucchero semolato alla volta e proseguendo a lavorare il composto, aspettando tassativamente che tutto lo zucchero sia perfettamente incorporato prima di unirne altro, finché non si ottiene una massa lucida e ben soda.

Non ti rimarrà che riempire un sac à poche, munito di beccuccio a stella, e realizzare su una leccarda, rivestita con carta forno, tanti ciuffetti della stessa dimensione, da cuocere a 90 °C per 2 ore. Durante questo tempo, è indispensabile non aprire mai lo sportello per evitare di compromettere il risultato; al termine, le meringhe dovranno riposare altri 20 minuti in forno spento, per asciugarsi completamente.

ver continúa en la página siguiente

Continua en la siguiente pagi

Leave a Comment