Meringhe vegane

Otterrai, così, degli squisiti bocconcini dolci, ottimi da servire per uno spuntino pomeridiano, accompagnati da una tazza di tè o infuso, oppure da usare come guarnizione di torte, mousse e crostate. Realizzale per proporre una versione vegan della torta meringata o per arricchire il buffet delle feste natalizie con gli alberi di meringa: riuscirai a stupire tutti i tuoi ospiti.

Scopri come preparare le meringhe vegane seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri dolci vegani, come i biscotti vegani, la panna cotta vegana.
Come preparare le meringhe vegane

Versa l’acqua dei ceci in una terrina capiente, pulita e asciutta 1.

Monta con le fruste elettriche alla massima velocità per 5 minuti esatti 2.

Trascorso questo tempo, l’acquafaba risulterà spumosa e bianca 3.

Inizia ad aggiungere 1-2 cucchiai di zucchero alla volta 4, proseguendo a montare con le fruste elettriche e attendendo circa 1 minuto prima di unire altro zucchero. Questo passaggio è fondamentale affinché le meringhe cuociano perfettamente.

Una volta terminato tutto lo zucchero, il composto dovrà risultare lucido e ben sodo 5.

Trasferiscilo in un sac à poche munito di beccuccio a stella 6.

Forma le meringhe, distribuendo dei ciuffetti di composto su una leccarda, rivestita con carta forno, distanziandoli tra loro di circa 2 centimetri 7.

Cerca di realizzare delle meringhe della stessa dimensione 8, quindi infornale a 90 °C, in modalità statica, per 2 ore circa. Durante la cottura, non aprire mai lo sportello del forno.

Trascorso il tempo necessario, socchiudi lo sportello e lasciale per altri 20 minuti dentro il forno spento, poi disponile su un vassoio o una ciotolina e gusta le tue meringhe vegane 9.
Consigli

Per un risultato ancora più goloso, puoi immergere le meringhe vegane nel cioccolato fondente fuso e decorarle con granella di pistacchi o nocciole. Ti consigliamo di controllare sempre la lista degli ingredienti del cioccolato, per assicurarti che non contenga lattosio.

Le meringhe vegane si conservano a temperatura ambiente, ben chiuse in una scatola di latta, per 1 settimana al massimo.

 

 

Leave a Comment