Risotti di pesce: 16 idee semplici e raffinate da provare

Il risotto alla pescatora è un grande classico della cucina italiana, portando in tavola un piatto importante, perfetto per le occasioni speciali. Scegli i pesci che preferisci, ma punta sempre sulla qualità delle materie prime, compresa quella del riso: noi abbiamo optato per una combinazione tra vongole, lupini, cozze, calamari, gamberi, gallinella e riso Carnaroli, per un risultato ricco e scenografico.

2. Risotto ai frutti di mare

Anche il risotto ai frutti di mare fa sempre la sua bella figura: nella nostra ricetta i protagonisti sono vongole veraci, cozze, gamberi, calamari, da scegliere freschissimi per esaltare sapore e consistenza. Con gli scarti dei crostacei preparato la bisque, arricchita da un generoso pezzo di zenzero che darà un aroma delicato, ma stuzzicante al tempo stesso.

LEGGI ANCHE
Risotto al pesce persico
3. Risotto agli scampi

Per il menu delle feste prendi in considerazione il risotto agli scampi: si tratta di un primo piatto elegante e ricercato. La polpa degli scampi, dopo un’accurata pulizia, viene tritata finemente al coltello e aggiunta solo alla fine, al momento di mantecare con il burro freddo, ottenendo così un risultato cremosissimo.

4. Risotto alle vongole

Come gli spaghetti alle vongole, anche il risotto alle vongole è l’idea giusta quando vuoi preparare una ricetta raffinata, ma senza troppa fatica. Realizzarla, infatti, è semplice: il procedimento è quello di un classico risotto, con il fondo di cottura dei molluschi che viene usato per sfumare al posto del vino, così da regalare un sentore di mare più intenso. Spurga con cura le vongole, e una volta aperte, lasciane qualcuna con il guscio come guarnizione finale.

5. Risotto al salmone

ver continúa en la página siguiente

Continua en la siguiente pagi

Leave a Comment