Risotti di pesce: 16 idee semplici e raffinate da provare

Risotto al salmone è sinonimo di cenetta romantica, ma è anche un piatto che richiama subito le festività del Natale e del Capodanno, visto che questo pesce compare in tavola in tutte le forme, dalle tartine alla mousse, passando per le lasagne. La ricetta è facile e alla portata di tutti a base di salmone affumicato tagliato a tocchetti, in parte da aggiungere a fine cottura e amalgamare, e in parte usato come decorazione al momento di servire.

6. Risotto con le capesante

Un piatto da riservare per una ricorrenza è il risotto con le capesante, molluschi bivalvi che il più delle volte facciamo gratinare al forno e serviamo come antipasto all’interno della loro conchiglia. Una ricetta semplice, così come lo è anche questa: si prepara un soffritto con burro, cipolla e prezzemolo finemente tritati e poi si aggiungono anche i coralli della capasanta (la parte rossa), anch’essi ben sminuzzati. Si porta a cottura il riso in modo classico con del brodo caldo e intanto si scottano in padella le noci (la parte bianca), che si uniranno alla fine.

7. Risotto scampi e limone

La dolcezza degli scampi e il gusto piacevolmente asprigno del limone si uniscono in un risotto sofisticato perfetto per ogni occasione in cui vorrai preparare qualcosa di particolare, ma senza impegno. Come aggiungere l’agrume? Fondi il burro, grattugia la scorza e poi mettilo in frigorifero a solidificare: in questo modo avrai pronto il burro aromatizzato per la mantecatura.

8. Risotto limone e gamberi

Se ti piace il profumo di limone, allora anche questo risotto fa al caso tuo: i gamberi sono un ingrediente molto versatile e in cucina danno sempre un tocco raffinato. Qui abbiamo aggiunto il succo di limone nel riso dopo aver sfumato con il vino e prima di passare alla cottura con il brodo e la scorza grattugiata alla fine, per dare freschezza.

9. Risotto carciofi e gamberi

Quando sono di stagione, i carciofi diventano un ingrediente da sfruttare anche nel risotto. In questa ricetta vengono preparati in due modalità diverse: dopo averli tagliati a spicchi e cotti in padella, se ne preleva una parte da frullare, diventando una morbida crema. Gli altri, invece, si fanno insaporire con i gamberi, giocando con la dolcezza dei crostacei e la nota vegetale dell’ortaggio che ricorda l’anice e la liquirizia.

10. Risotto zucchine e gamberetti

Un abbinamento leggero, ma ricco di gusto: il risotto zucchine e gamberetti è la scelta perfetta quando desideri un piatto che sia cremoso, profumato e alla portata di tutti. Le zucchine vengono tagliate a tocchetti e lasciate appassire per intenerirle, mentre i gamberetti, da aggiungere solo negli ultimi minuti, mantengono la loro consistenza morbida, senza seccarsi. Completando il tutto qualche fogliolina di menta.

11. Risotto salmone e zucchine

ver continúa en la página siguiente

Continua en la siguiente pagi

Leave a Comment