Risotti di pesce: 16 idee semplici e raffinate da provare

Questo risotto è un primo piatto delicato, ideale per un pranzo del weekend o una cena tra amici, che potrai mettere in pratica anche come soluzione se ti è avanzato del salmone precedentemente cotto al vapore. Le zucchine vengono grattugiate da crude e poi inserite nel riso appena tostato fin da subito, per cuocersi insieme. Il salmone, invece viene spezzettato, per essere incorporato a fine cottura.

12. Risotto al nero di seppia

Il risotto al nero di seppia è un primo piatto raffinato che concentra profumi e sapori del mare, grazie all’inchiostro e alla seppia freschissima. Il Carnaroli viene tostato, sfumato con il vino e cotto insieme alla seppia tagliata a dadini, a cui si aggiunge il nero a metà preparazione. La ricetta richiede solo attenzione nell’estrarre la sacca senza romperla, operazione che si può far eseguire anche al pescivendolo.

13. Risotto al pesce persico

Anche il pesce di lago non è da sottovalutare, e il risotto al pesce persico lo dimostra bene: si tratta di una ricetta che valorizza le carni leggere e delicate di questa specie ittica considerata tra le più pregiate d’acqua dolce. Il Carnaroli viene tostato con il classico soffritto, sfumato con il vino e cotto con fumetto bollente, mentre il pesce, tagliato a cubetti, viene aggiunto in due momenti differenti: il primo per insaporire il riso, il secondo per avere una consistenza succosa e non troppo cotta della polpa.

14. Risotto asparagi e gamberi

Ecco un piatto che diventerà uno dei tuoi preferiti quando arriva la primavera. L’abbinamento tra asparagi e gamberi è molto stuzzicante. La bisque ricavata da teste e carapaci dona al piatto un profumo intenso, mentre gli asparagi, tagliati e saltati, conferiscono la nota vegetale: parte degli asparagi, oltretutto, viene frullata per ottenere una consistenza ancora più cremosa.

15. Risotto asparagi e salmone

Una variante di mare con gli asparagi sempre gustosa e che si adatta a molteplici occasioni è quella con il salmone. Qui abbiamo utilizzato il salmone affumicato, ma potrebbe essere sostituito anche con quello fresco: per dare cremosità spazio alla panna fresca, ricreando in un risotto l’accoppiata evergreen delle pastasciutte anni ‘80.

16. Risotto fiori di zucca e gamberetti

Concludiamo con una proposta da portare in tavola tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate: tienila a portata di mano per un per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Il risotto vede protagonisti i fiori di zucca, la zucchina e i gamberetti, valorizzando la delicatezza di questi ingredienti con del brodo vegetale, cipollotto e prezzemolo fresco. Se vuoi renderlo super avvolgente senza perdere la leggerezza arricchiscilo con cucchiaio di robiola al momento di mantecare.

 

 

Leave a Comment