Oggi ti presentiamo la nostra versione del timballo di pasta, che a dispetto di quel che potrebbe sembrare è davvero semplice da preparare. Per portarlo in tavola basta infatti solo un po’ di organizzazione per alternare le diverse preparazioni: inizieremo con il sugo di salsiccia, che dovrà cuocere a lungo per diventare super saporito; mentre è sul fuoco, ci dedicheremo alla pasta brisée, che una volta pronta dovrà riposare almeno 20 minuti in modo che sia più elastica e facile da stendere, e cuoceremo i rigatoni. Non ci resterà poi che condire la pasta con il sugo, disporla nel guscio di brisée, alternandola con il provolone a cubetti, chiudere con un secondo disco di pasta e cuocere in forno fino a doratura.
Per una riuscita impeccabile, non dimenticare di scolare la pasta a metà cottura: in caso contrario il passaggio in forno la scuocerebbe e la resa finale non sarebbe altrettanto gustosa. Per lo stesso motivo, ti suggeriamo di praticare un foro sulla sommità della pasta brisée: sarà una sorta di “camino” da cui fuoriuscirà il vapore che si crea in cottura, assicurando la giusta umidità del ripieno.
Scopri come preparare il timballo di pasta seguendo passo passo procedimento e consigli: è ideale anche come ricco piatto unico e piace sempre a tutti, bambini compresi. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche il timballo di riso e il timballo di tortellini.
Ingredienti
PASTA CORTA TIPO RIGATONI
400 gr
PROVOLONE A CUBETTI
300 gr
PER IL SUGO DI SALSICCIA
PASSATA DI POMODORO
400 gr
SALSICCE
3
PISELLI SURGELATI
100 gr
FUNGHI MISTI SURGELATI
100 gr
PARMIGIANO GRATTUGIATO
50 gr