Timballo di pasta

Step 4
Aggiungi ora i piselli surgelati, mescola con un cucchiaio e fai insaporire su fiamma media per circa 3 minuti, poi unisci i funghi misti 4 e prosegui la cottura per qualche altro minuto, sempre mescolando.

Step 5
Versa quindi la passata di pomodoro 5, aggiusta di sale e lascia cuocere il tutto per circa 45 minuti: se il sugo dovesse restringersi troppo, bagna con un goccino di acqua calda.

Step 6
Nel frattempo prepara la pasta brisée: raccogli in una ciotola la farina setacciata con il burro freddo a pezzetti 6.

Step 7
Sabbia velocemente gli ingredienti con la punta delle dita e versa poi il vino bianco ghiacciato 7.

Step 8
Aggiungi un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico generoso di sale, e impasta con le mani 8 finché l’impasto non sarà liscio e omogeneo.

Step 9
Forma un panetto, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 9 e trasferisci in frigorifero per almeno 20 minuti.

Step 10
Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolala a metà cottura 10.

Step 11
Condiscila con il sugo di salsiccia 11.

Step 12
Aggiungi poi il parmigiano grattugiato 12, mescola e tieni da parte.

Step 13
Trascorso il tempo di riposo, stendi la pasta brisée su un foglio di carta forno con l’aiuto di un matterello 13.

Step 14
Appoggia sulla sfoglia uno stampo ben imburrato da 24 cm di diametro e, con l’aiuto di una rotella liscia, ricava un disco più grande del diametro dello stampo 14: ti servirà per rivestire sia la base sia i bordi. Reimpasta i ritagli e tieni da parte.

Step 15
Rivesti lo stampo con il disco di pasta, assicurandoti che aderisca bene 15, poi bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.

Step 16
A questo punto versa all’interno del guscio di brisée circa metà dei rigatoni, distribuisci il provolone a cubetti e ricopri con la pasta restante 16.

Step 17
Stendi la brisée tenuta da parte in una sfoglia sottile e sistemala sulla pasta 17.

Step 18
Sigilla bene i bordi pizzicandoli con i polpastrelli, quindi spennella la superficie con l’uovo, leggermente sbattuto con un goccino di latte 18.

Step 19
Prima di infornare il timballo ti suggeriamo di praticare un piccolo taglio a croce, con un paio di forbici, sulla superficie della pasta 19: in questo modo non si gonfierà in cottura, e il ripieno non risulterà troppo umido. Cuoci in forno statico a 180 °C per circa 45 minuti, la superficie dovrà apparire ben dorata e croccante.

Step 20
Trascorso il tempo di cottura, lascia riposare il timballo di pasta per una decina di minuti, quindi sformalo su un piatto da portata, taglialo a fette 20 e servilo caldo o a temperatura ambiente.

Consigli
Se preferisci, puoi versare i rigatoni in una teglia leggermente imburrata e utilizzare la brisée solo a copertura oppure, per ottimizzare i tempi, puoi acquistare quella già pronta, facilmente reperibile nei banchi frigo del supermercato, da srotolare e mettere direttamente nello stampo. In alternativa, puoi realizzare il guscio esterno con la pasta sfoglia, anche questa comprata o fatta in casa.

Puoi personalizzare il timballo di pasta come preferisci, ad esempio arricchendolo con polpettine di carne fritte, uova sode a spicchi, speck a dadini, mozzarella, provola affumicata. Puoi anche cimentarti con una versione in bianco senza ragù, condendo la pasta con besciamella home made, prosciutto cotto e zucchine.

 

Leave a Comment